top of page

Difficoltà scolastiche, io lavoro sul metodo di studio!

  • Nicola Brunello
  • 9 dic 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

Imparare è un processo naturale, sia involontario (acquisire conoscenze in modo incidentale, senza fare sforzo per apprenderle) che volontario (quando ci si concentra per capire e memorizzare). Entrambe le modalità sono compresenti e non è quasi mai necessario intervenire, poiché la persona che apprende tende in modo naturale a individuare il modo più congeniale per imparare.

Tuttavia, può nascere l'esigenza di apprendere delle tecniche che facilitino il processo di apprendimento. Tale necessità nasce perlopiù dalla difficoltà, (presente per una moltitudine di motivi) di adattare il proprio modo di studiare alle richieste del contesto di apprendimento (ad esempio la scuola).

La difficoltà ad apprendere, può portare a situazioni di disagio , disinteresse (più è faticoso studiare più deve essere elevata la mia motivazione) sfiducia nelle proprie capacità, con conseguenze sia nel breve che nel lungo termine.

Alla luce di questo bisogno, si organizzano incontri individuali o in gruppo (massimo 4-5 ragazzi per gruppo), finalizzati ad apprendere un metodo di studio che li accompagnerà nella loro carriera scolastica, imparando meglio e con meno fatica.

Il servizio è rivolto a ragazzi di fine elementari, scuole medie e superiori.

Comentários


      P. IVA 03935400246       Tel. 3488081065       n° Ordine Psicologi del Veneto: 9265

  • Black Facebook Icon
  • LinkedIn - Black Circle
bottom of page